FIGURENOTES

Figurenotes è stato introdotto in Italia nel 2002 da Gabriella Ferrari, che ha avviato con Florence Marty la sperimentazione e ricerca presso la Scuola Musicale delle Giudicarie di Tione di Trento in collaborazione con Resonaari Music Center.
E' un sistema di notazione, ideato e sviluppato da Kaarlo Uusitalo e Markku Kaikkonen presso lo Special Music Center Resonaari di Helsinki, che rende accessibile l’apprendimento e la pratica musicale strumentale alla persona in situazione di svantaggio, contribuendo in modo sostanziale alla formulazione di una proposta formativa organica e completa da parte delle istituzioni operative nell’ambito dell’educazione musicale di base e scolastiche.
Per la persona con bisogni educativi speciali è possibile avviare un percorso di apprendimento musicale completo grazie a Figurenotes, un'innovativo sistema di notazione concreta che permette di suonare e fare musica individualmente e in gruppo a prescindere da conoscenze teoriche preacquisite.
L’immediatezza della fruibilità musicale è motivante e vantaggiosa per gli alunni non in grado di compiere l’astrazione per decodificare la notazione musicale convenzionale e per il lavoro di gruppo.
L’utilizzo di Figurenotes per l’attività musicale è particolarmente indicato per alunni con disabilità, DSA o disturbi specifici di apprendimento in tutti gli ordini di scuola, a partire dalla scuola dell’infanzia.
Il superamento delle difficoltà è attualmente possibile grazie a Figurenotes©, uno strumento didattico funzionale alla rappresentazione grafica concreta del suono da produrre e all’individuazione delle corrette posizioni sullo strumento musicale.

Figurenotes © Kaarlo Uusitalo, 1996 Figurenotes applications © Markku Kaikkonen and Kaarlo Uusitalo,1998 Resonaari Music Center - Helsinki

Do1
Re1
Mi1
Fa1
Sol1
La1
Si1
Do2
Re2
Mi2
Fa2
Sol2
La2
Si2
Do3
Re3
Mi3
Fa3
Sol3
La3
Si3
Do4
Re4
Mi4
Fa4
Sol4
La4
Si4

    Vuoi saperne di più su Figurenotes? Vai su specialmentemusica

    Oppure scrivimi nei contatti

    Qualche foto

    Alcune immagini di performance dei ragazzi in diverse location tra Parma e provincia, Fiorenzuola e Crema

    Workshop

    Al CEPDI

    Auditorium Paganini Parma

    Parrocchia di San Paolo

    Fidenza

    Giornata musicale con tanta partecipazione

    All'Accademia

    A Natale in chiesa con coro

    San Secondo

    Altre due voci

    San Martino