SOUNDCOLOR

La Festa della Musica di Parma del 21 giugno 2015 segna la nascita dei SoundColor.
La Band si è formata grazie al sistema di notazione musicale Figurenotes che utilizza colori e forme per trasmettere tutte le informazioni della notazione musicale tradizionale. Un modo intuitivo di leggere la musica che aiuta a suonare quasi istantaneamente, aumentando la fiducia e la motivazione.
Dal 2009 in provincia di Parma (e a Fiorenzuola) tanti ragazzi e ragazze con disabilità hanno avuto la possibilità di imparare a suonare diversi strumenti musicali ed esibirsi dal vivo in luoghi pubblici insieme ad altre band.
Inoltre per una maggiore accessibilità e per rendere le cose ancora più interessanti e coinvolgere più ragazzi nella band vengono adoperati diversi dispositivi tecnologici come The Beamz (sistema musicale interattivo), che riproduce suoni, ritmi, frasi musicali e brani musicali, Skoog (un cubo tattile) per esplorare opportunità creative offerte da iPad e GarageBand, Skwitch (accessorio multiuso), SpecDrums Ring (anelli) e interessanti App musicali interattive.
La Band è formata da più di 24 ragazzi e ragazze con disabilità che nei live si alternano a suonare in formato rock/pop ed è diretta da me che sono il cantante. ;-)

Michele Russano
FIGURENOTES

Figurenotes è stato introdotto in Italia nel 2002 da Gabriella Ferrari, che ha avviato con Florence Marty la sperimentazione e ricerca presso la Scuola Musicale delle Giudicarie di Tione di Trento in collaborazione con Resonaari Music Center.
E' un sistema di notazione, ideato e sviluppato da Kaarlo Uusitalo e Markku Kaikkonen presso lo Special Music Center Resonaari di Helsinki, che rende accessibile l’apprendimento e la pratica musicale strumentale alla persona in situazione di svantaggio, contribuendo in modo sostanziale alla formulazione di una proposta formativa organica e completa da parte delle istituzioni operative nell’ambito dell’educazione musicale di base e scolastiche.
Per la persona con bisogni educativi speciali è possibile avviare un percorso di apprendimento musicale completo grazie a Figurenotes, un'innovativo sistema di notazione concreta che permette di suonare e fare musica individualmente e in gruppo a prescindere da conoscenze teoriche preacquisite.
L’immediatezza della fruibilità musicale è motivante e vantaggiosa per gli alunni non in grado di compiere l’astrazione per decodificare la notazione musicale convenzionale e per il lavoro di gruppo.
L’utilizzo di Figurenotes per l’attività musicale è particolarmente indicato per alunni con disabilità, DSA o disturbi specifici di apprendimento in tutti gli ordini di scuola, a partire dalla scuola dell’infanzia.
Il superamento delle difficoltà è attualmente possibile grazie a Figurenotes©, uno strumento didattico funzionale alla rappresentazione grafica concreta del suono da produrre e all’individuazione delle corrette posizioni sullo strumento musicale.

Figurenotes © Kaarlo Uusitalo, 1996 Figurenotes applications © Markku Kaikkonen and Kaarlo Uusitalo,1998 Resonaari Music Center - Helsinki

Do1
Re1
Mi1
Fa1
Sol1
La1
Si1
Do2
Re2
Mi2
Fa2
Sol2
La2
Si2
Do3
Re3
Mi3
Fa3
Sol3
La3
Si3
Do4
Re4
Mi4
Fa4
Sol4
La4
Si4

    Vuoi saperne di più su Figurenotes? Vai su Figurenotes International

    Oppure scrivimi nei contatti

    SKOOG, cubo tattile

    Il dispositivo Skoog è un cubo tattile con diverse funzioni per l’accessibilità e permette alle persone con disabilità di esplorare le opportunità creative offerte da iPad e GarageBand per iOS.
    Anche chi non riesce a suonare con gli strumenti tradizionali ora può far parte di una piccola orchestra o di un gruppo, divertendosi a creare musica.
    Skoog ha comandi a sensibilità regolabile e si integra facilmente con GarageBand: così la musica diventa alla portata di tutti. Skoog e iPad ampliano gli orizzonti della musicoterapia: usandoli insieme, i bambini con paralisi cerebrale, autismo, sindrome di Down e altri ritardi dello sviluppo potranno creare e controllare la musica in modo espressivo.
    Skoog prevede un approccio tattile e sensoriale, contribuendo notevolmente allo sviluppo di nuove abilità e promuovendo l’interazione fisica con la tecnologia. Per esempio, l’immediato input sensoriale di Skoog può stimolare i ragazzi con autismo a esplorare le funzioni di iPad.
    Con Skoog e GarageBand su iPad, i ragazzi possono comporre musica e suonare senza bisogno di tastiere, chitarra o altri strumenti tradizionali.
    Per interagire con Skoog possono dargli un colpetto, stringerlo o premerlo: queste stimolazioni e i feedback acustici fanno suonare gli strumenti sull’iPad. In più, l’app Skoog rileva automaticamente le note, perciò tutti possono fare una jam session con i loro brani preferiti nella libreria di iTunes usando i suoni strumentali di GarageBand e di altre app MIDI.
    Skoog è leggero e portatile, quindi facile da configurare e usare. Si collega al tuo iPad via Bluetooth LE o al tuo Mac via USB, e include un’app gratuita dedicata (disponibile sull’App Store).

    01.
    Inclusivo
    Rimuove le barriere
    02.
    Divertente
    Suoni ciò che vuoi
    03.
    Educativo
    Crei, apprendi

    Per maggiori informazioni contatta SKOOGMUSIC

    Oppure scrivimi

    Qualche foto

    Alcune immagini di performance dei ragazzi in diverse locationa Parma e provincia e non solo.

    A Crema alla festa dell'Anffas Crema

    Parrocchia di San Paolo

    Fidenza

    Giornata musicale con tanta partecipazione

    All'Accademia

    La gioia di genitori e volontari

    Fidenza

    Altre due voci

    San Martino

    Dimitri alla batteria

    Arena del Sole

    Anna e Camilla, L'inizio del viaggio

    Teatro Moruzzi Noceto

    Martino allo skoog

    Teatro Moruzzi Noceto

    Simona e Giancarlo

    Teatro Moruzzi Noceto

    Antonio e Riccardo

    Teatro Moruzzi Noceto

    I SOUNDCOLOR!!!

    Ecco i miei musicisti in action!!! Siamo proprio forti... e felici delle tante esperienze musicali fatte in pubblico negli ultimi anni, abbiamo suonato in diverse location e siamo aperti alle novità

    Michele D.
    Chitarrista, skoogista, bassista, tastierista
    Grande Rocker!!!
    Simona C.
    Tastiera e basso
    Sempre pronta e attenta!!!
    Michele Z.
    Il batterista!!!
    Grande Miki!!!
    Micol L.
    Tastiera
    Brava e colorata
    Martino M.
    Allo Skoog
    Grande Martino!!!
    Concetta M.
    Non solo teatro... ;-)
    Roberto T.
    Tastierista
    evvai Roby!!!
    Giancarlo Z.
    Chitarrista
    arpeggio con sorriso
    Melania D.
    Alla Tastiera con ritmo
    e il repertorio cresce...
    Boschesi M.
    Bassista, Skoog...ista
    e tastiera, batteria!!!
    Antonio S.
    IL chitarrista con le fans...
    Simona C.
    Tastiera
    io ci riesco... sempre!!!
    Silvia C.
    Tastiera
    Concentratissima...
    Guido C.
    Tastiera
    Le so tutte!!! Evvaiii...
    Letizia R.
    Tastiera
    E canto pure!!!
    Antonella N.
    Tastiera
    a ritmo... sempre :-)
    Tino
    Bassista
    Suono chiaro e pieno
    Tommaso T.
    Batterista
    E il ritmo c'è
    Romana N.
    Tastiera
    mi piace suonare!!!
    Graziano G.
    Batterista
    La potenza del ritmo...
    Dimitri B.
    Batterista
    La certezza del ritmo
    Beniamino G.
    Tastiera
    Suono in autonomia tutte le canzoni
    Ketty D.
    Vocalist
    Ma come mi piace cantare...
    Cesare P.
    Tastierista
    Suono con attenzione e mi diverto :-)
    Stefania
    Tastiera
    Sempre pronta :-)
    Edoardo
    Tastiera Skoog SoundApp
    Sto attento e suono ;-)
    Elena B.
    The Beamz, SoundApp
    musica e tecnologia
    Sabrina
    SoundApp
    TouchPianist
      Alcune cooperative, associazioni e scuole coinvolte